Recupero punti

Smiley face

Se hai fatto infrazioni che hanno tolto punti alla tua patente, è urgente recuperare (in sole due settimane) la tranquillità della guida, per non rischiare di perderla.

Tutte le patenti partono con un bonus di 20 punti; se nel corso del tempo non commettiamo infrazioni ci rilasciano, ogni due anni, 2 punti sino ad arrivare ad un massimo di 30.

Cosa succede se mi tolgono i punti sulla patente per qualche infrazione?
Se per nostra negligenza abbiamo commesso un’infrazione considerata grave per il codice della strada, la nostra dotazione dei punti patente subisce una decurtazione. Più punti ci vengono tolti, più aumenta il rischio di perdere la patente.

Per poter continuare a guidare con un margine di sicurezza devi iscriverti ad un “Corso di recupero punti” per ripristinare un bonus punti più alto possibile.

Come funziona il corso e quanti punti mi ridanno?
Per quanto riguarda le patenti A e B il corso ha una durata di 12 ore e deve essere svolto in 2 settimane consecutive; ogni lezione può durare al massimo di 2 ore. Le ore di assenza sono al massimo 4 e devono essere recuperate. Il corso consente di recuperare 6 punti.

Per le patenti superiori (autobus camion) i punti assegnati sono 9 e la durata del corso è di 18 ore da svolgere in 4 settimane consecutive, con un massimo di 2 ore per lezione. Le ore di assenza possono essere al massimo 6, e comunque devono essere recuperate.

Cosa succede se non faccio il “Corso di recupero punti” e la mia patente arriva a ZERO punti?
Se infrazione dopo infrazione abbiamo finito la nostra dotazione dei punti, non possiamo più guidare alcun veicolo. A questo punto per tornare a guidare bisogna affrontare gli esami di revisione, ovvero bisogna superare nuovamente l’esame quiz e l’esame guida.

Se non ci si presenta all’esame di revisione, la patente viene ritirata.

Quando si sostiene l’esame di revisione (quiz + guida) ma si viene bocciati anche ad uno solo dei due esami, la patente viene revocata, ovvero distrutta (comprese altre eventuali patenti conseguite), e bisognerà aspettare almeno un anno per ritentare l’esame quiz e l’esame guida per conseguire una nuova patente.

Se invece l’esito degli esami di revisione (quiz + guida) risultano entrambi positivi, ritorniamo in possesso dei nostri 20 PUNTI.